Antonietta Panico

Corso Vittorio Emanuele, 20 – 80038 – Pomigliano d’Arco (NA)

tel.: 3936346182

email: info@antoniettapanico.it

Digital Strategist

Qualcosa su di me

Qualcosa su di me

Classe ’87, ho iniziato ad interessarmi al web durante gli anni universitari e mi sono innamorata delle sue potenzialità come il mettere in connessione persone che altrimenti non si sarebbero mai incontrate e dare accesso ad un’infinità di dati.

La laurea magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale  mi ha trasmesso la voglia di valorizzare il nostro patrimonio culturale, fatto di opere d’arte ma anche di storie e di competenze, ed ho cercato di farlo attraverso i nuovi strumenti digitali a nostra disposizione sperimentandomi con una testi in digital marketing.

Successivamente, dopo un breve periodo in UK, ho partecipato a diversi percorsi di incubazione d’impresa che mi hanno consentito di approfondire le mie conoscenze in business innovativi e marketing. Le esperienze più interessanti sono state per me la seconda edizione di “Vulcanicamente” dell’Incubatore Napoli Est con Gianluca Dettori,  “Sodalitas Challenge“di Fondazione Sodalitas, e  Social Change Weekend Napoli.

Dal 2012 collaboro con la Fondazione Valenzi,   istituzione dedicata a Maurizio Valenzi, sindaco di Napoli dal 1975 al 1983.

Digital strategist per l’edizione 2014 del progetto Eccellenze in Digitale di Google e Unioncamere, dopo un periodo di formazione a Roma, ho aiutato le aziende della seta e del vino della provincia di Caserta a migliorare la propria visibilità online.

Da maggio 2018 sono mi occupo della comunicazione dell’Associazione Microlab Onlus.

Da  novembre 2018 collaboro come docente per Host Academy  parte del gruppo Welcome Italia.

Con alcune amiche ho fondato Nartwork aps che organizza mostre per la promozione di artisti contemporanei. Abbiamo realizzato la prima mostra nel febbraio 2019 a Napoli, Maschio Angioino. La prossima è in ottobre a Londra.

Puoi trovare le altre mie esperienze sul mio profilo linkedin

Citazione preferita:

Chi non ride mai, non è una persona seria

Fryderyk Chopin

Strumenti

Piano di digital marketing

Sito web

E-Commerce

Social Media

Email marketing

Ottimizzazione siti web

Campagne adwords

Campagne advertising su social media

Consulenza strategica

Corsi di formazione

Skills

Web Marketing
Web Analtytics
Copy Writing
Social Media
Online ADV
Social ADV
DEM
Seo
Sem

Dicono di me

Professionista della comunicazione, creativa e innovativa. Capace di rispondere immediatamente alle richieste dei clienti con soluzioni originali e fattibili.Antonio Damiano - Segretario Generale Fondazione Valenzi
Antonietta Panico è una risorsa molto valida, è una persona puntale, precisa, brava nell’organizzazione degli eventi. Scrive molto bene testi di natura giornalistica, è brava e veloce nella gestione dei social. All’interno di un gruppo sa mediare ed adattarsi alle esigenze del progetto del momento, essendo molto versatile. Abbiamo collaborato in diversi progetti ed il suo contributo è stato sempre molto prezioso.Sara Napolitano - Responsabile Comunicazione e Marketing Protom Group Spa

Ha grande talento e capacità di lavoro

Roberto Race - Business Strategist -Comunicatore

Antonietta ha mille potenzialità tutte da scoprire.E’ persona umile perciò non ama manifestare le sue qualità.Speriamo in collaborazioni future;ne sarei molto felice!Antonio Buono

Come lavoro: il metodo

Nella vita puoi ottenere tutto quello che vuoi se aiuti le altre persone ad ottenere quello che loro vogliono!Zig Ziglar

L’analisi

Step 1: Chi sei

Quali sono i tuoi punti forti da valorizzare? Qual è la storia della tua azienda? Quali sono i tuoi valori? Chi i tuoi clienti? Quale il tuo mercato di riferimento?

Step 2: Dove vuoi arrivare?

Quali sono i tuoi obiettivi? Quante persone vuoi raggiungere? Quanti nuovi clienti acquisire? Quante vendite realizzare?

La strategia e il piano operativo

Step 3: La strategia

Meglio aprire un proprio e-commerce o vendere tramite siti di terzi? Quali pagine social aprire? Come comunicare coi nostri clienti per ottimizzare le vendite?

Step 4: Il percorso

Qual è il nostro piano operativo? Chi deve fare cosa e quando? Quanti post a settimana sul blog? Ogni quanto aggiorniamo i social?

Step 5: Misura & Migliora

Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.

Sir Winston Churchill